Elezioni Politiche Spagnole: Il Partido Popular Vince Ma Non Conquista la Maggioranza Assoluta - Luigi Pinto

Elezioni Politiche Spagnole: Il Partido Popular Vince Ma Non Conquista la Maggioranza Assoluta

24 Lug 2023 - Articoli

Elezioni Politiche Spagnole: Il Partido Popular Vince Ma Non Conquista la Maggioranza Assoluta

Nelle recenti elezioni politiche spagnole, il Partido Popular (PP) è uscito come il partito con il maggior numero di seggi in Parlamento, ma non abbastanza per formare un governo da solo. Malgrado la vittoria, il leader del PP, Alberto Nunez Feijoo, rimane ancora lontano dalla maggioranza assoluta, anche considerando il supporto dell’ultradestra di Vox, che in queste elezioni ha conquistato soltanto 33 seggi.

Il PP ha conquistato 136 seggi, ovvero il 33% dei voti, guadagnando 47 seggi rispetto alle elezioni del 2019. Tuttavia, la coalizione con Vox e altre formazioni minori della destra porterebbe solamente a 171 deputati, cinque sotto i 176 necessari per una maggioranza assoluta.

Nonostante le previsioni pessimistiche, il Partito Socialista è riuscito a limitare i danni, conquistando 122 seggi (31,7% dei voti, +2 rispetto al 2019). La nuova coalizione di sinistra di Sumar ha contribuito con ulteriori 31 seggi. Gli altri possibili alleati della coalizione di sinistra hanno aggiunto altri 19 seggi, tra cui sette dai separatisti catalani di Erc, sei dalla sinistra radicale basca di Bildu, cinque dai nazionalisti baschi del Pnv, e altri da formazioni minori, per un totale di 172.

Rimangono quindi i sette voti dei conservatori indipendentisti catalani di Junts, che sembrano detenere la chiave della governabilità. Senza il loro supporto, un ritorno alle urne sembra essere lo scenario più probabile. Il premier socialista uscente Pedro Sanchez potrebbe, in teoria, restare al potere con una grande coalizione.

Nonostante l’incertezza politica, Feijoo ha espresso fiducia: “La responsabilità del Partido Popular spagnolo è di avviare il dialogo per formare un governo in linea con la volontà del popolo. Sette anni dopo la nostra ultima vittoria alle elezioni generali, il PP ha vinto di nuovo. Siamo orgogliosi di questa vittoria e del fatto che otto milioni di persone ci hanno dato la loro fiducia, tre milioni in più rispetto alle ultime elezioni. Il nostro obbligo ora è di non aprire un periodo di incertezza in Spagna. Gli spagnoli oggi hanno dato fiducia al governo e hanno detto a tutti i partiti dell’arco parlamentare che dobbiamo impegnarci nel dialogo”.

Con la Spagna che attende con ansia la decisione dei catalani indipendentisti, Feijoo e il PP sperano di poter creare un governo che rispecchi i desideri della popolazione. La chiave del futuro politico della Spagna sembra essere nelle mani di Junts, la formazione indipendentista catalana. Come questa situazione si evolverà rimane ancora da vedere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *