Immigrazione: La Disparità tra Italia e Malta nel Numero di Sbarchi - Luigi Pinto

Immigrazione: La Disparità tra Italia e Malta nel Numero di Sbarchi

31 Ago 2023 - Articoli

Immigrazione: La Disparità tra Italia e Malta nel Numero di Sbarchi

Nel cuore del Mediterraneo, l’attuale crisi migratoria mette in evidenza una disparità sorprendente tra Italia e Malta. Mentre l’Italia ha visto l’arrivo di oltre 100.000 migranti, Malta, situata a poche ore di navigazione da Lampedusa, ha accolto soltanto 231 persone. Questo squilibrio solleva serie domande sulla gestione delle zone SAR (Search and Rescue) e sul ruolo delle ONG e degli scafisti.

Le zone SAR sono aree marittime designate per le operazioni di ricerca e soccorso. La cooperazione e la coordinazione tra i paesi sono essenziali per garantire che i migranti vengano soccorsi e portati in un porto sicuro. Tuttavia, l’enorme divario tra gli sbarchi in Italia e Malta suggerisce che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Alcune voci sostengono che vi sia una collusione tra ONG e scafisti. Queste organizzazioni, pur avendo lo scopo di salvare vite in mare, potrebbero, volontariamente o involontariamente, facilitare il traffico di esseri umani, rendendo l’Italia la principale destinazione dei migranti. Si ipotizza che gli scafisti possano approfittare della presenza di queste navi per indirizzare i migranti verso le coste italiane piuttosto che verso altri paesi come Malta.

Se ciò fosse vero, sarebbe una grave violazione del diritto internazionale e una minaccia alla sovranità e alla sicurezza dell’Italia. È essenziale che venga condotta un’indagine approfondita per determinare se ci sono irregolarità nelle operazioni di soccorso e se vi è una possibile connivenza tra ONG e scafisti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *