Accordo tra Ue e Tunisi sui migranti: passa la linea dell'Italia - Luigi Pinto

Accordo tra Ue e Tunisi sui migranti: passa la linea dell’Italia

11 Giu 2023 - Rassegna

Accordo tra Ue e Tunisi sui migranti: passa la linea dell’Italia

Giorgia Meloni questa mattina è atterrata a Tunisi, dove è stata accolta dal presidente tunisino Kais Saied e dall’ambasciatore d’Italia, Fabrizio Saggio. Il premier italiano è arrivato nel Paese nord africano per un vertice concordato nel palazzo presidenziale di Cartagine con il primo ministro della Repubblica della Tunisia, Najla Bouden, insieme alla presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen e al premier olandese Mark Rutte. Dopo l’incontro con il premier, i tre rappresentanti europei si sono seduti al tavolo con il presidente Saied.
Al centro dei colloqui la cooperazione bilaterale tra Ue e Tunisia, con la Commissione europea che è avrebbe già pronto un pacchetto di assistenza macrofinanziaria che il commissario all’Economia Paolo Gentiloni ha quantificato in 900 milioni di euro. Tuttavia, il fondo non può essere erogato finché Tunisi non avrà trovato un accordo funzionale con il Fondo monetario internazionale. Questo è il nodo principale della questione, che Giorgia Meloni preme per risolvere perché la Tunisia, insieme alla Libia, è fondamentale affinché l’Europa possa gestire efficacemente i flussi migratori nel Mediterraneo centrale. Lo dimostra anche il fatto che per il premier italiano quella di oggi è la seconda visita in Tunisia in pochi giorni in vista dell’estate e di un preventivato ulteriore aumento delle partenze.

Articoli originali qui

https://www.ilgiornale.it/news/europa/primo-passo-superare-crisi-accordo-raggiunto-ue-e-tunisi-sui-2165195.html?fbclid=IwAR3nS75Abok-OwF2IIc8TaSIzcn8IFepzxkfOkOeDHG7nzSse29wzcA1tOo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *